FANDOM

In un periodo storico-economico così difficile, la mobilità intra- ed extra-nazionale può risultare una carta vincente per la formazione e la ricerca del lavoro. Compito delle istituzioni deve essere anche quello di favorire il più possibile tali opportunità aprendo il territorio all'esterno. Il progetto, seppur ambizioso, può essere realizzato con costi molto bassi e, se portato avanti da più comuni, può favorire un circolo virtuoso di creazione di legami importanti nella comunità.

Una community online a cui siano chiamati iscritti tutti quei camposampieresi che siano, per motivi di lavoro o di studio, residenti in altre città italiane o all'estero, progetto poi da proporre in seno alla Federazione dei comuni del Camposampierese per allargare la base dei facenti parte.

ScopoModifica

Creare una community a cui chiunque debba trasferirsi possa consultare per vedere se vi sia qualcuno che possa dargli una mano nel nuovo inizio. Per esempio se un ragazzo deve trasferirsi in Inghilterra o a in Germania per lavoro o studio (anche un semplice Erasmus) può consultare tale community e vedere se vi è qualcuno nel luogo dove sta andando che potrà aiutarlo ad inserirsi nella nuova realtà che andrà ad affrontare. In econdo luogo può essere strumento per mantenere i contatti con la propria terra di origine per quanti sono usciti negli anni addietro.

FormazioneModifica

Il comune/i comuni (nel caso divenisse progetto della Federazione) si attiveranno per contattare personalmente i camposampieresi residenti all'estero perché si iscrivano alla community indicando i propri dati e il luogo dove si trovano. Nel momento in cui una persona deve andare fuori dal camposampierese potrà eseguire una ricerca sul social e cercare qualcuno che potrà dargli una mano. Un esempio: Marco deve andare in Spagna per un Erasmus, indicherà quindi "Spagna" nella ricerca e il motore di ricerca selezionerà gli utenti che vivono in Spagna. Poniamo a questo punto che i risultati siano 37, il motore darà la possibilità di stringere ulteriormente la ricerca, scegliendo "Valencia", ricevendo 3 risultati. Marco potrà quindi inviare un messaggio agli utenti selezionati facendo le proprie richieste e tramite un sistema di notifiche questi riceveranno una mail in cui viene chiesto loro di aiutare Marco.

Chiaramente l'adesione sarà su base volontaria, dovrà essere la bontà del progetto a convincere ad iscriversi e non una costrizione da parte delle istituzioni.

Sarà prevista una parte del sito tenuta costantemente aggiornata sulle notizie di politica, cronaca, eventi, etc... dei paesi aderenti che i residenti fuori dal territorio possano consultare per tenersi aggiornati su quello che succede nei luoghi dove sono nati e vissuti. Si può realizzare attraverso un impegno diretto delle istituzioni o attraverso il modello citizen-journalist, ossia da parte di cittadini che se ne assumano l'onere

OpzioniModifica

Si può prevedere anche una funzione inversa, ossia l'iscrizione da parte di cittadini residenti in loco che si mettano a disposizione di quanti si debbano trasferire in Camposampiero e zone limitrofe, così da aiutarli a inserirsi nella nostra comunità. In questa maniera il sito prenderebbe anche un ruolo di vero e proprio social network della zona dove poter non solo aiutarsi, ma anche discutere di politica, attualità, lavoro, etc... divenendo strumento che può veramente aiutare a creare un senso di unità e di comunità nei nostri paesi.